Ricette

 
 
Cappone alla siciliana
Ingredienti
1 cappone giovane di circa 2 kg, 2 carote, 1 cipolla, 1 ,gambo di sedano, 1 pizzico di timo, 1 rametto di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 2-3 chiodi di garofano, 250 gr di pancetta tesa, 1 bicchiere di Marsala secco, brodo di carne, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, olio, burro, sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Preparate il cappone per la cottura dopo averlo fiammeggiato e lavato accuratamente, legatelo strettamente con lo spago da cucina. Preparate un battuto con la pancetta e le verdure, unite le spezie e fate rosolare il tutto con olio e burro in una casseruola piuttosto grande in modo che il cappone stia "comodo". Quando le verdure del battuto saranno appassite, mettete in pentola il cappone e fatelo rosolare uniformemente. Sgrassate quindi ii sugo e regolate di sale e pepe. A questo punto aggiungete il bicchiere di Marsala e fatelo evaporare completamente. Terminate aggiungendo del concentrato di pomodoro, circa quattro cucchiai sciolti in poca acqua fredda e brodo abbondante che dovrà arrivare a coprire le cosce del cappone. Continuate la cottura a fuoco basso per circa 1 ora e mezza. A questo punto togliete il cappone dalla pentola, fate addensare it sugo e passatelo al setaccio, regolando di sale e pepe se fosse necessario. Aggiungete una noce di burro e rimettete in pentola senza far raggiungere l'ebollizione. Tagliate quindi il cappone a pezzi, mettetelo su un piatto di portata caldo e copritelo con la squisita salsetta. Un completamento a questo piatto sarebbe un primo di spaghetti o meglio maccheroni conditi con la salsa di cottura del cappone, che in questo caso dovrà essere servita caldissima in una salsiera a parte.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio