Ricette

 
 
Mesciua
Ingredienti
Fagioli secchi 250 g Ceci secchi 250 g Olio extravergine 2 dl Grano duro 250 g Sale q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
1) Mettete a bagno in una terrina i ceci due giorni prima della preparazione della ricetta. Mettete a bagno, utilizzando terrine diverse, i fagioli ed il grano la sera precedente all'esecuzione.
2) Preparate la zuppa mettendo a cuocere il cereale ed i legumi in tre diverse pentole di coccio, ciascuna coperta da circa 1 l di acqua non troppo salata. Il tempo di cottura è variabile a seconda del tipo di legume e di cereale utilizzato. Per i ceci è di almeno 1 h, per il grano duro circa 45 m, mentre per i fagioli basteranno circa una ventina di minuti. 3 Scolate i legumi quando saranno quasi cotti. Mescolate insieme i ceci, i fagioli ed il grano, prelevando il liquido di cottura da ciascuna pentola in modo da avere in totale circa 1, 5 l di liquido e lasciate cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e teneri. 4 Versate la minestra nelle scodelle individuali, condite con l'olio extravergine, che è l'ingrediente indispensabile per dare gusto e sapore a questa ricetta.
Scegli una ricetta
Antipasti [46]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [94]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [27]  ·  Carne [183]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [134]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [36]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [83]  ·  Salse e Condimenti [104]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [70]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio