Ricette

 
 
Carciofi sott'olio
Ingredienti
2 kg di carciofini, 2 limoni non trattati, 4 cucchiai di sale grosso, 250 g di pane, 1 l di aceto di vino bianco, acqua, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, pepe nero rosa e verde in grani, alloro.
Preparazione
I carciofini da utilizzare per questa preparazione devono essere piccolini oppure medi da tagliare in 2\4. Pulire accuratamente i carciofini privandoli del gambo e delle foglie in eccesso. Servirà solo il cuore del carciofo.
Sistemarli in una ciotola capiente insieme all'acqua e a 2 limoni divisi a metà. Aggiungere il pane in pezzi e 2 cucchiai di sale grosso. Lasciar riposare per circa 2 ore. Portare ad ebollizione l'aceto (1 litro), l'acqua ( litri), il vino (1 litro) e 2 cucchiai di sale grosso. Cuocere i carciofini per circa 3-4 min. Lasciarli poi intiepidire in una scodella.
Successivamente sistemarli a testa in giù, su un vassoio con sotto e sopra un canovaccio. Lasciarli raffreddare completamente anche per una notte.
Disporre i carciofini in un barattolo sterilizzato, ricoprirli con abbondante olio extravergine di oliva e il pepe in grani e una foglia di alloro.
Scegli una ricetta
Antipasti [48]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [96]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [34]  ·  Piatti Unici [28]  ·  Carne [189]  ·  Pollo e Selvaggina [98]  ·  Pesce e Crostacei [140]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [15]  ·  Focacce e Torte Salate [42]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [85]  ·  Salse e Condimenti [107]  ·  Dessert [67]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [71]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio