Ricette

 
 
Pane arabo
Ingredienti
200g di farina, 100ml di acqua, Un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Nr Persone
4
Preparazione
Iniziamo sciogliendo il sale nell’acqua. Aggiungiamo la farina poco alla volta e mescoliamo con una forchetta. Possiamo farlo a mano o continuando con un mestolo.
A questo punto creiamo una sfera di impasto e mettiamolo a riposare per circa 20-30 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio umido in un posto caldo.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo l'impasto e dividiamolo in quattro. Con un matterello stendiamo le nostre palline d'impasto su un piano infarinato fino a renderle il più sottile possibile. A questo punto spostiamoci sul fuoco in una padella antiaderente con un goccio d’olio. Mettiamo una piadina e lasciamola cuocere per circa 1 minuto per lato fino a quando non si sarà dorato facendo attenzione a non bruciarle perché la cottura sarà veramente veloce. Noteremo che in questa fase andranno a gonfiarsi come fossero dei palloncini. Togliamoli dal fuoco e mettiamoli su un piatto a raffreddare. A questo punto possiamo farcire le piadine come preferiamo con prosciutto, insalata, formaggio e un goccio d'olio a condire. Avremo così preparato un pasto light e nutriente in pochissimi minuti senza dover aspettare le canoniche ore di lievitazione del pane fatto in casa!
Commento
fonte: ohga
Link
filmato
Scegli una ricetta
Antipasti [48]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [96]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [34]  ·  Piatti Unici [28]  ·  Carne [189]  ·  Pollo e Selvaggina [98]  ·  Pesce e Crostacei [140]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [15]  ·  Focacce e Torte Salate [42]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [85]  ·  Salse e Condimenti [107]  ·  Dessert [66]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [71]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio