Ricette

 
 
Marocco -Kofta kebabi (polpette allo spiedo)
Ingredienti
Due ciuffi di menta, sale qb,
un pomodoro, 1/2 cucchiaini cardamomo, 250g yogurt greco, oevo, 1\2 peperoncino secco, pepe, coriandolo, 2 spicchi di aglio, cannella, pane grattato, succo di limone, 1 cipolla, cumino, 800g di agnello macinato.
Preparazione
1) Per realizzare la ricetta dei köfte kebabi innanzitutto scalda la griglia o il barbecue. Se non usi spiedi classici da kebab, in acciaio e piatti, metti a bagno in acqua 8 spiedini di legno lunghi, così non bruceranno.

2) Prepara la salsa allo yogurt: frulla 1 spicchio d'aglio e riducilo in purea. Mescolala allo yogurt con 1 pizzico abbondante di sale e pepe bianco, il succo di limone e 1 cucchiaio di foglie di menta, tritate. Copri con olio e poi pellicola, e tieni al fresco.

3) Fai l'impasto: spella e trita la cipolla con l'aglio poi, a parte, il coriandolo insieme alla menta. Riunisci in una ciotola la carne appena macinata, il trito di coriandolo e menta, la cipolla con l'aglio, il cumino, il cardamomo, il peperoncino, se lo usi, e la cannella. Unisci 2-3 pizzichi di pangrattato per compattare meglio le polpette. Regola di sale e pepe e, con le mani leggermente unte, lavora il tutto fino ad amalgamarlo.

4) Forma con il composto 4 polpette allungate e infilza ciascuna, nel senso della lunghezza, su uno spiedo da kebab (oppure 2 spiedini di legno, uno accanto all'altro). Compatta le polpette rollando il palmo della mano. Metti i köfte sulla griglia calda e cuocili per circa 5-6 minuti, girandoli ogni tanto. In alternativa, rosolali in poco olio in una padella antiaderente, girandoli spesso, finché saranno ben dorati.

5) Spolverizza i köfte kebabi caldi con menta fresca tritata e servili subito con la salsa allo yogurt, cui avrai aggiunto il pomodoro fresco, spellato e privato dei semi, tagliato a cubetti.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio