Ricette

 
 
Spuma al limone senza uova e latte
Ingredienti
100 g di acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone
1 cucchiaio di farina
Preparazione
Come prima cosa lavate bene il limone e privatelo della buccia in modo che non vi resti accattata la parte bianca, quindi mettete le bucce da parte per utilizzarle in seguito. Poi, spremete i limoni e conservatene il succo in un bicchiere.

fate bollire l'acqua e dopo l'ebollizione spegnete la fiamma ed aggiungete nel pentolino le bucce di limone: queste devono restare in infusione almeno un'ora in modo da rilasciare nello sciroppo il loro aroma.

Con un passino filtrate le bucce dall'infusione, quindi aggiungete a piccole dosi prima la farina, poi la restante parte di spremuta mescolando con cura in modo da avere un composto uniforme aggiungendo eventualmente altra acqua. Mettete il composto nuovamente sul fuoco e lasciatelo addensare fino a che raggiunga la giusta consistenza.

Togliete la crema al limone senza uova e latte dal fuoco e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Si conserva in frigorifero anche per una settimana, visto che non contiene appunto uova e latte.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio