Ricette

 
 
Salsa orientale °
Ingredienti
un quarto di litro di panna freschissima, due cucchiai da minestra di curry in polvere, 20 g di mandorle pestate fini (o di pistacchi), 50 g di burro finissimo.
Preparazione
Questa salsa è di gusto finissimo ed è particolarmente indicata ad accompagnare selvaggina. Potrete servirla anche insieme a un antipasto, spalmandola su crostini, come si fa solitamente per il paté, o accompagnandola al prosciutto cotto o alla lingua salmistrata in gelatina. In una tazza sbattete la panna insieme al curry, con delicatezza perché il composto deve restare liquido e cremoso (si sconsiglia quindi l'uso dello sbattitore elettrico, che monterebbe la panna). Una volta amalgamato il curry, incorporate le mandorle (o i pistacchi), che avrete ridotto in poltiglia nel mortaio di pietra (o avrete tritato il più finemente possibile). Unite per ultimo il burro, precedentemente ammorbidito in una ciotolina messa a bagnomaria in acqua calda. L'ultima operazione sarà la più difficile da fare, perché a contatto con la panna il burro tende a solidificarsi; per evitare questo inconveniente, tenete un panno caldo attorno alla ciotola. Mescolate con molta cura, affinché il burro venga incorporato perfettamente; quando la salsa risulterà liscia e omogenea, trasferitela in una salsiera e servitela.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [90]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [11]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio