Ricette

 
 
Cinghiale in umido capsy-style
Ingredienti
1,5 kg di polpa di cinghiale (possibilmente fresco), le ossa del cinghiale, una cipolla,tre spicchi d'aglio,due carote,due gambe di sedano,oevo,un peperoncino,un cucchiaino di: chiodi garofano,cannella,noce moscata. timo,salvia,alloro,una bottiglia di vino rosso molto tanninico e di alta gradazione.
Nr Persone
6
Preparazione
Fare un bel po' di brodo con le ossa del cinghiale e le verdure solite,
fare un soffritto con tutte le verdure e il peperoncino, mettere la carne a tocchi, a doratura mettere il vino, gli aromi e le spezie, cuocere lentamente finchè la carne sia tenera senza aggiungere altro vino, se è necessario solo aggiungere il brodo fatto con le ossa.
servire con polenta,purè o cipolle al forno cotte con la buccia.
Vino Consigliato
vini di corpo,nebbiolo,refosco,ecc.
Commento
come notate non faccio la marinata in quanto con i cinghiali di oggi ritengo non sia più necessaria, si rischia di spogliare completamente la carne del (poco) gusto di selvatico che la distingue.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [180]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio