Ricette

 
 
Paella valenciana 2
Ingredienti
400 g di riso, 1 pollo di media grandezza, 200 g di pomodori maturi, 150g di carne di maiale magra, 150 q di gamberetti freschissimi, 150 g di cozze, 100 g di fagioli freschi sgranati, 50 g di salsiccia, 50 g di prosciutto crudo, 1 peperone rosso, 2 cipolle, 1 carota, 1 linone, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 dl di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di zafferano, sale, pepe.
Nr Persone
6
Preparazione
Tagliate a pezzi il pollo e mettetelo in una casseruola con 1 litro d'acqua circa; aggiungete la carota e spazzolata sotto acqua corrente, una cipolla e un pizzico di sale; portate a ebollizione e lasciate cuocere fino a completa cottura della carne, che dovrà risultare ben soda. Nel frattempo pulite con cura le cozze, mettetele in un'altra casseruola con 3 dl d'acqua circa e mettete sul fuoco. Quando le valve delle cozze saranno aperte, staccate ed eliminate le mezze valve vuote e tenete in un piatto quelle con il mollusco. Poi filtrate il liquido di cottura con un telo e conservatelo. Tagliate a pezzetti la carne di maiale e il prosciutto, lavate i gamberetti e puliteli senza sgusciarli. Mondate la seconda cipolla e affettatela finemente; sbollentate i pomodori, pelateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.

In una padella larga versate metà dell'olio, fatelo scaldare e mettete a rosolare per pochi minuti la cipolla; unite quindi i pomodori, i fagioli sgranati, il prosciutto e la carne di maiale. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Aggiungete a questo punto la salsiccia e il pollo, così da ultimarne la cottura.

In un'altra padella versate il restante olio, lasciatelo scaldare bene e versatevi il riso; tostatelo per qualche minuto tenendolo mescolato con una paletta di legno e aggiungete poi l'intingolo già preparato in precedenza.

Miscelate il brodo di pollo e il liquido di cottura delle cozze; stemperatevi il cucchiaino di zafferano e un trito di prezzemolo e aglio. Pepate, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Quindi versate il tutto sul riso e lasciatelo sul fuoco vivo, in modo che giunga subito a bollore. Aggiungete un po' di succo di limone e, dopo 5 minuti circa, unite alla paella i gamberetti, le cozze e il peperone lavato, privato dei semi e tagliato a pezzettini. Cuocete ancora per 1 /4 d'ora senza mai mescolare, ma solamente agitando la padella dopo averla impugnata per il manico. Spegnete il fuoco, lasciate riposare la paella per 2-3 minuti coperta e per lo stesso tempo scoperta, infine servitela ancora ben calda.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio