Ricette

 
 
Crapiata -lucania
Ingredienti
( 60 g di fagioli secchi (di varietà rossi di Sarconi)
( 60 g di cicerchie secche
( 60 g di fave secche
( 60 g di ceci secchi
( 100 g di grano
( 400 g di funghi cardoncelli (Pleurotus eryngii)
( 5 pomodorini
( 2 cipollotti
( 4 fette di pane raffermo olio extra vergine d'oliva
Nr Persone
4
Preparazione
- - Ammolliamo per diciotto ore i legumi e per altrettante il grano. Scoliamo i legumi, cuciniamo le fave a parte e facciamo lo stesso per ceci, fagioli e cicerchie assieme. Mettiamoli in pentole con fondo pesante, meglio ancora se di coccio, e ricopriamoli d'acqua fredda fino a due dita sopra. Lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore, o anche tre per i ceci, con una foglia di alloro, tenendo acqua calda a parte, da aggiungere se dovesse mancare. Non inseriamo mai alcun oggetto di metallo per evitare di bloccare la cottura. Saliamo alla fine. Nel frattempo cuociamo anche il grano con lo stesso procedimento per circa un'ora. Tagliamo i funghi cardoncelli a tocchetti, mettiamoli in una padella con cinque cucchiai di olio extra vergine (fruttato medio), i cipollotti tagliati a spicchi e i pomodorini, saliamo e cuociamo per un quarto d'ora. Riuniamo in una pentola i legumi, aggiungiamo il grano e il sugo di cardoncelli, pomodori e cipolla. Serviamo in ciotole di coccio con una fetta di pane raffermo e un filo di olio extra vergine.
Commento
La crapiata era un piatto tipico invernale in cui i legumi esaltavano il profumo dell'olio nuovo. L'originale non prevede pomodori e nemmeno funghi cardoncelli ma permetteva, a piacere, l'aggiunta di semi di finocchio nella cottura dei legumi o di peperoncino piccante nel piatto.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio