Ricette

 
 
Melanzane alla provenzale
Ingredienti
3 melanzane sale grosso,1 kg. di pomodori,un pizzico di zucchero,sale, pepe olio d'oliva aglio (2-5 spicchi),2 cucchiai di prezzemolo tritato.
Nr Persone
4
Preparazione
Tagliate le melanzane nel senso delta lunghezza, senza averle sbucciate, a fette spesse un centimetro e dopo aver fatto sulla loro superficie qualche incisione, disponetele a strati su di un colapasta, cospargendole di sale, ricopritele con un piatto su cui metterete un peso e lasciatele riposare per circa 30 minuti affinché emettano tutta l'acqua amara. Trascorso questo tempo, sfregatele per togliere loro il sale e ponetele sopra un tovagliolo per farle asciugare. Mettetele in una padella in abbondante olio già caldo che dovrà ricoprirle interamente e cuocetele a fuoco moderato finché saranno ben colorite da tutt'e due le parti. Scolatele con un mestolo forato, aggiustatele su di un piatto da portata, precedentemente riscaldato e ricopritele con la salsa di pomodoro che avrete preparato nel modo seguente: in una casseruola con l’olio (3 cucchiai) riunite i pomodori spellati, privati dei semi e tritati, l'aglio e il prezzemolo tritato, condite con il sale e con i1 pepe e cuocete a fuoco moderato con il recipiente coperto per 40-50 minuti e cioè finché la salsa si sarà addensata, Servite le melanzane calde o fredde o riscaldate: saranno sempre ottime.
Vino Consigliato
un rosé di Provenza motto freddo.
Commento
Esse possono essere servite da sole calde o fredde o accompagnare un pollo in fricassea, un arrosto di vitello o di maiale o un’omelette.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [90]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [11]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio