Ricette

 
 
Filetto di trota all'astigiana
Ingredienti
6 trotelle piccole da porzione 1 cipolla dorata di media grossezza 80 grammi di burro 1 limone (la scorza a filetti e il succo) Sale e pepe nero per condire Un ciuffo di prezzemolo 1 mazzetto di erba cipollina 400 grammi di vino bianco Roero Arneis 4 foglie di alloro 6 foglie di salvia.
Nr Persone
4
Preparazione
Prendi le trote a polpa bianca o rosa salmonato e, dopo averle pulite, infila nel ventre di ognuna, una mezza foglia di alloro, una di salvia, un gambo di prezzemolo e un pezzetto di burro. Disponi le trote in una teglia, una accanto all'altra e a ventre in giù. Infila qualche rondella di cipolla tra l'una e l'altra e copri a metà con vino bianco Roero Arneis. Aggiungi altri pezzetti di burro, sale, pepe nero, qualche scorzetta gialla di limone. Porta a bollore il liquido prima sulla fiamma non troppo vivace, quindi inforna a 200 gradi (forno già caldo) per 10 minuti, in modo che le trote si asciughino. Cinque minuti prima della fine della cottura spruzza il succo di mezzo limone. Togli le trote con delicatezza dal fondo di cottura e appoggiale su un piatto di portata, dove ne pulirai i filetti. Fai restringere a fiamma viva il condimento, quindi versalo sui filetti di pesce completando con un trito di prezzemolo ed erba cipollina.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio