Ricette

 
 
Stracotto alla piacentina
Ingredienti
gr. 800 di polpa di manzo (cappello da prete o sottocoscia) - gr. 50 di burro - mezza cipolla media affettata - gr. 50 di pancetta - un quarto di litro di vino bianco o rosso - un cucchiaio di concentrato di pomodoro - sale - pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Lardellate la carne con qualche listarella di pancetta: quella che rimane, tritatela.
In una casseruola di terracotta imbiondite la cipolla e la pancetta nel burro, unite la carne, rosolatela da ogni par-te, salate, pepate e versate il vino. Fatelo consumare, poi aggiungete il concentrato e l'acqua necessaria per coprire la carne.
Cuocete a fuoco basso, col coperchio. A fine cottura il sugo dovrà risultare denso e saporito.
Servite lo stracotto a fette non molto sottili con polenta o purè.
Potete mettere la carne a macerare la sera prima nel vino con aggiunta di cipolla affettata, salvia, rosmarino, qualche foglia di prezzemolo e uno spicchio d'aglio.
Il vino, senza "odori", servirà per bagnare la carne durante la cottura. Questo stracotto è la base per il ripieno degli anolini.
Vino Consigliato
rosso armentano
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [87]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [174]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [128]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [81]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio