Ricette

 
 
Pollo sautée alla grenoblaise
Ingredienti
1 pollo, tagliato in 8 pezzi, che vengono conditi, con il sale e con il pepe 3 cucchiai di burro e 1 cucchiaio d'olio, 6 spicchi d'aglio spellati, 1 dl. di vino bianco secco, 2 pomodori, spellati, privati dei semi e tritati, 1 dl. di fondo di vitello preparato,3-4 cucchiai di burro per montare ed arricchire la salsa.
Nr Persone
4
Preparazione
In una teglia, dove il burro e l’olio staranno soffriggendo lentamente, disponete i pezzi di pollo uno accanto all'altro, fateli colorire da tutt'e due le parti, rivoltandoli una sola volta, coprite il recipiente, proseguite la cottura lentamente e quando saranno quasi cotti, scartate con un cucchiaio una parte del grasso di cottura, bagnate con il vino che farete un poco evaporare, unite gli spicchi d'aglio e il pomodoro, coprite di nuovo il recipiente e finite di cuocere. A questo punto, scolate i pezzi di pollo, sistemateli su di un piatto da portata, possibilmente di metallo, già riscaldato; quindi togliete gli spicchi d'aglio, aggiungete il fondo di vitello al fondo di cottura, incorporate il burro poco alla volta, sempre sbattendo con la frusta a fuoco molto basso e, quando la salsa sarà diventata soffice ed omogenea, versatela sopra i pezzi di pollo. Cospargete di prezzemolo tritato e servite subito.
Vino Consigliato
rosè de Sancerre o de Quincy
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [59]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [30]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [169]  ·  Pollo e Selvaggina [92]  ·  Pesce e Crostacei [124]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [31]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [78]  ·  Salse e Condimenti [97]  ·  Dessert [49]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio