Ricette

 
 
Ragù alla bolognese -ricetta depositata-
Ingredienti
300 gr. cartella di manzo, 150 gr. pancetta distesa, 50 gr. Carota, 50 gr. costa di sedano, 50 gr. Cipolla, 5 cucchiai di salsa di pomodoro o 20 gr. di estratto triplo, 1 bicchiere di latte intero, 1/2 bicchiere di vino bianco o rosso, secco non frizzante, Sale e pepe, a gusto.
Nr Persone
4
Preparazione
Si scioglie nel tegame la pancetta tagliata a dadini, e tritata con la mezzaluna; si aggiungono le verdure, ben tritate con la mezzaluna, e si fanno appassire dolcemente. Poi si aggiunge la carne macinata e la si lascia sul fornello, rimescolando sino a che sfrigola. Si aggiunge il 1/2 bicchiere di vino ed il pomodoro allungato con un poco di brodo, e si lascia sobbollire per circa 2 ore, aggiungendo un poco alla volta il latte, ed aggiustando di sale e pepe nero. Facoltativa ma consigliabile è l’aggiunta, a cottura ultimata, della panna di cottura di 1 litro di latte intero.”
Commento
Con un decreto solenne dell’Accademia Italiana della Cucina, tutto ciò è stato depositato e messo agli atti nel Palazzo della Mercanzia, la Camera di Commercio della città di Bologna, il 17 ottobre del 1982.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [12]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio