Ricette

 
 
Riso alla creola - riso all'indiana
Ingredienti
Il riso va cotto in abbondante acqua salata bollita.
Tempo di cottura: da 12 a 14 minuti; poi passarlo sotto l'acqua fredda corrente e asciugarlo al forno, da 15 a 20 minuti circa.
Nr Persone
4
Preparazione
Per condire: un cucchiaino da caffè di sale grosso per ogni litro d'acqua. Il riso non deve mai « fare la colla » per eccesso di cottura. I chicchi devono presentarsi asciutti e separati tra di loro.
Senza averlo preventivamente lavato, il riso va versato lentamente, a pioggia, nell'acqua salata in ebollizione, e poi rimescolato, una sola volta, perche non s'attacchi al fondo della casseruola. Poi lasciar cuocere per il tempo indicato, senza coperchio.
Raffreddarlo sotto il rubinetto dell'acqua fredda, perche l'amido si fissi, poi sgocciolarlo, infine stenderlo, a piccolo quantità per volta, su un piatto fondo spalmato di burro.
Una volta nel forno, che sarà a temperatura moderata, mescolate con la forchetta ogni cinque minuti circa, per portare in superficie i grani che si trovano sul fondo. Il riso si farà asciutto e gonfio, avendo assorbito tutta l’umidità.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio