Ricette

 
 
Cous cous di carne a modo mio
Ingredienti
1 patata dolce (o una radice di manioca) 100 g di albicocche secche - 2 o 3 cucchiai d'uva sultanina I cuore di lattuga - 1 cipolla - mezzo bicchiere d'olio 1 pomodoro maturo - 2 spicchi d'aglio - una costa di sedano alloro - timo - sale e pepe - 100 g di datteri - 2 peperoncini burro - 1/2 chilo di cuscus secco - 500 g di polpa di montone, 4 sovracoscie di pollo disossate, 2 zucchine - una fetta di zucca gialla, 2 o 3 carote, due cucchiai di miscela di spezie:
Trattandosi di una miscela molto ricca, ne esistono numerosissime varietà a seconda dei gusti dei diversi preparatori e delle famiglie. La mia formulazione comprende: noce moscata, cannella, macis, anice, curcuma, pepe rosa, pepe bianco, galanga, zenzero, chiodo di garofano, peperoncino, cardamomo nero, cardamomo verde.
Nr Persone
4
Preparazione
Fare la carne a dadini e rosolarla con aglio, cipolla, pomodori e sedano tritati. Aggiungere la miscela di spezie, rimestare e dopo due minuti due litri d'acqua e tutti gli altri ingredienti a dadolini. unendo per primi quelli che richiedono più lunga cottura e aggiungendo, via via, tutti gli altri, compresi gli aromi (ma escluso il cuscus). Porre il recipiente sul fuoco a sobbollire piano, adagiandovi sopra un crivello, nel quale disporre il cuscus secco. Lasciare che questo cuocia al vapore, irrorandolo con un filo d'olio. Servire la carne sul cuscus, in un largo piatto.
Commento
Si narra che in origine la mischela di spezie per il cous cous (ras el hanout) dovesse essere addizionata di un ingrediente afrodisisaco: coleotteri seccati e triturati: la cantaride, ma dal 1990 ne è proibito l'uso in marocco.
Oggi è possibile trovare in commercio ottimi cous cous precotti che vanno benissimo per questo piatto.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio