Ricette

 
 
Spaghetti con zucchine alla nerano
Ingredienti
350 gr di spaghetti, 4 di zucchine, 250 gr di provolone del Monaco, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale, pepe, burro, basilico.
Nr Persone
4
Preparazione
Mondare le zucchine e tagliarle a rondelle abbastanza sottili. Friggerle un po’ per volta in abbondante olio di oliva caldo. Man mano che si dorano, scolarle con una schiumarola, e metterle in una ciotola alternando gli strati delle diverse “fritte” con dei fiocchetti di burro. Una volta pronte le zucchine, grattugiare grossolanamente il provolone. Fare dorare uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio in un’ampia padella antiaderente, quindi eliminare l’aglio e aggiungere la pasta, scolata ben al dente (conservare un paio di mestoli dell’acqua di cottura), e le zucchine. Fare insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungere il formaggio. Aggiungere un po’ di acqua di cottura per far sciogliere bene il formaggio e creare una sorta di salsina cremosa. Impiattare gli spaghetti alla Nerano e servire subito aggiungendo del basilico fresco ai piatti.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio