Ricette

 
 
Polpo sott'olio
Ingredienti
un Polpo di scoglio,3 spicchi d'aglio,Prezzemolo,Olio di oliva,Sale e pepe.
Preparazione
Pulite il polpo rovesciando il sacco ed eliminando tutti gli intestini, togliete inoltre gli occhi e il becco in mezzo ai tentacoli. Lasciate invece, mi raccomando, la pelle e le ventose.
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata (circa 2 litri per un polpo da 1/2 chilo) alla quale avrete aggiunto due spicchi d'aglio non sbucciati e 1 ciuffo di prezzemolo.
Prendete il polpo con una forchetta in cima al sacco e tuffatelo nell'acqua bollente per un attimo e tiratelo su; attendete che l'acqua riprenda il bollore
e rituffatelo. Procedete così per 4 volte e poi lasciatelo sobbollire, a pentola coperta, per circa 1 ora. Una volta cotto lasciatelo intiepidire nella sua acqua e poi tagliate a striscioline il sacco e a rotelle di circa 1/2 cm. i tentacoli.
Mettete il tutto in una zuppierina e condite con sale, pepe, 1 spicchio d'aglio
e prezzemolo tritati e buon olio di oliva.
Lasciate impolpare almeno un paio d'ore prima di servire. Si conserva anche per un mesetto in un barattolo, coperto d'olio e tenuto in frigorifero.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio