Ricette

 
 
Scucuzzù
Ingredienti
500 grammi di farina di semola
due uova intere
acqua
sale
Nr Persone
4
Preparazione
Eseguite l’impasto normalmente ma con acqua tiepida per renderlo più legato e morbido-
Lasciatelo riposare per circa un’ora, quindi staccate con le dita dei pezzetti di pasta e con questi, modellandoli uno ad uno, con movimento rotatorio dalla palma della mano, formate delle pallottoline di diametro leggermente inferiore al centimetro.
Lasciate asciugare i chicchi su di un canovaccio fino al giorno dopo.
Cuoceteli preferibilmente in un passato assai liquido di verdura (ma sono ottimi anche preparati in brodo di carne) quanto basta per farli risultare bene al dente.
Commento
L’origine risale a tempi molto lontani e trae spunto dal “cuscus” mediorientale. Regge molto bene la cottura ed è ideale con il minestrone alla ligure. Da provare anche risottato con cozze e passatina di ceci.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio