Ricette

 
 
Insalata di manzo all'orientale
Ingredienti
2 insalatiere, 1 casseruola, 1 mortaio, 1 padella, 4 piatti per servire,
Per la marinata: 10 cl di salsa di soia, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 1 bulbo di citronella schiacciato, Pepe.
500 g di filetto di manzo tagliato a listarelle motto sottili, 25 g di zucchero di canna, 1 limone verde, 2 peperoncini rossi piccanti 1 spicchio d’aglio, 20 g di citronella, 5 cl di colatura di alici, 1 cipollina novella, 150 g di cavolo cinese, 12 rametti di coriandolo, 4 rametti di menta, 100 g di arachidi, 150 g di germogli di soia 1 cucchiaio, di olio di semi di arachidi.
Nr Persone
4
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti per Ia marinata, aggiungete le striscioline di carne e lasciate per 2 ore in frigorifero.
Preparate Ia salsa. Fate bollire 5 cl d'acqua con lo zucchero finche questo si sarà sciolto, quindi lasciate raffreddare. Pelate al vivo il limone ed estraetene gli spicchi eliminando le membrane interne. Togliete i semi ai peperoncini e tagliateli finemente. Schiacciate in un mortaio questi ultimi, l'aglio e la citronella tagliati a pezzetti insieme agli spicchi di limone verde. Aggiungete la colatura. Mondate la cipolla e affettatela a rondelle sottili. Tagliate il cavolo cinese. Eliminate i rametti del coriandolo e della menta e tritate grossolanamente le foglie. Fate tostare a secco le arachidi in padella finchè saranno leggermente colorate, lasciatele freddare e schiacciatele. Mescolate il cavolo cinese, Ia cipolla, i germogli di soia e le erbe aromatiche. Aggiungete la meta della salsa e continuate a mescolare bene.
Sgocciolate il manzo dalla marinata. Saltatelo nell'olio per 2 minuti a fiamma alta, quindi toglietelo dal fuoco. Disponete l'insalata nei piatti, poggiateci sopra le striscioline di carne e bagnate con la salsa rimanente. Cospargete di arachidi e servite.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio