Ricette

 
 
Mousse di fegatini di pollo
Ingredienti
300 gr. di fegato di pollame ben pulito, 150 g. di champignon e 150 gr. di lardo tagliato a dadini fatti macerare insieme in 1 dl. e 1/2 di Porto rosso secco con 1 rametto di timo, 1 fogliolina di alloro, sale e pepe, 400 g. di fois gras, 50 g. di burro, 2 cucch. Di panna liquida.
Nr Persone
6
Preparazione
Mettete a marinare i fegatini nel porto per mezza giornata poi in una casseruola fate soffriggere il fegato, i funghi affettati sottili e il lardo con il burro, dopo averli scolati dalla marinata e prima che il fegato si colorisca, unitevi il Porto (della marinata) insieme agli aromi. Fate evaporare il vino, scartate gli aromi e passate tutto al setaccio con il fondo di cottura, Raccogliete il passato in una terrina e mescolando incorporatevi il foie gras tagliato a pezzetti, quindi la panna e sbattete energicamente con una forchetta o con una frusta finché il composto sarà diventato spumoso. Versate la mousse in uno stampo spalmato di burro o in piccoli stampi, anch'essi imburrati, individuali e fate raffreddare in frigo. Sformate la mousse e copritela di gelatina di pollo home made aromatizzata al porto.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio