Ricette

 
 
Mousse di melone invernale con mostarda di lime e peperoncino jalapeno
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
1 melone invernale da 1,5 Kg circa da cui ricavare 1 litro di polpa frullata
10 fogli di colla di pesce.
Per la mostarda:
200 g di zucchero, 29 cl di rum, 1 peperoncino jalapenio, 1 lime (o limone), 1 tazzina d'acqua
Nr Persone
4
Preparazione
Ammolliamo in acqua fredda la colla di pesce. Intanto peliamo e togliamo i semi dal melone. Tagliamo a cubetti la polpa con il peperoncino e frulliamo, trasferiamo il frullato in una ciotola. Sciogliamo la colla di pesce con mezzo bicchiere di acqua, aggiungiamo al melone e mescoliamo con una frusta. Passiamo velocemente al congelatore per 10 minuti. Togliamo la mousse dal congelatore e frustiamo velocemente; ripetiamo questa operazione 3-4 volte facendo attenzione che il composto non congeli ma diventi spumoso.
Una volta completata questa operazione versiamo il composto in uno stampo da budino oppure in stampi monoporzione e mettiamo in frigo per 3-4 ore. Nel frattempo prepariamo la mostarda.
Laviamo accuratamente il lime o il limone tagliandolo in fette sottili. Mettiamo in un pentolino con la tazzina d'acqua il rum e lo zucchero.
Portiamo a ebollizione e lasciamo bollire per 5 minuti. Lasciamo raffreddare.
Togliamo la mousse dal frigo qualche minuto prima di servire in modo che si stacchi dallo stampo facilmente. Serviamo accompagnando con la mostarda.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio