Ricette

 
 
Brodo (con ossa)
Ingredienti
1,5 kg di ossa di manzo (ossa da brodo con midollo, ossa con articolazioni quali il ginocchio), 4 litri di acqua naturale, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 cucchiai di aceto di sidro di mele, 2 cucchiaini di sale integrale dell’Himalaya oppure sale integrale dell’Atlantico.
Preparazione
Lavare le ossa.
Mettere le ossa in una pentola capiente, cospargere con l'aceto di mele, aggiungere le verdure mondate e lasciate intere, unire il sale, versare l'acqua che dovrà coprire le ossa e le verdure.
Portare a ebollizione poi abbassare la fiamma al mimino (il brodo dovrà sobbollire, cioè formare piccole bollicine) e cuocere a tegame coperto per 36 ore.
Filtrare il brodo attraverso un colino per rimuovere tutti i frammenti di ossa. Buttare le ossa e le verdure utilizzate per la preparazione.
Commento
Con le quantità indicate nella ricetta e 36 ore di cottura ho ottenuto 2 litri e 750 ml di brodo.
-Per la cottura si può utilizzare una grande pentola, ideale una pentola elettrica Slow Cooker.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [173]  ·  Pollo e Selvaggina [94]  ·  Pesce e Crostacei [127]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [32]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [80]  ·  Salse e Condimenti [98]  ·  Dessert [55]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio