Ricette

 
 
Liquore alla liquirizia piccante
Ingredienti
100g di radice di liquirizia a tocchetti, reperibile presso le erboristerie, un litro di alcol da pasticceria, un litro di acqua, 600g di zucchero, 100g di alcol piccante ottenuto facendo un'infusione con 3 habanero in un litro di alcol per un mese al buio. Il resto dell'infusione servirà per altri liquori con altri ingredienti-base.
Preparazione
Mettere la radice nell'alcol puro, mescolarla in modo da farla amalgamare molto bene e la si trasferisce in due contenitori di vetro per una settimana, avendo cura di scuotere ogni tanto.
Quindi si prepara uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero.
Quando è freddo lo si unisce al preparato e all'alcol piccante, lo si rimette nei contenitori, meglio se al buio, avendo sempre cura di mescolarli ogni tanto.
Dopo 2 mesi si filtra ed è pronto per la degustazione.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [62]  ·  Paste Asciutte [89]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio