Ricette

 
 
Prustinenga
Ingredienti
800 gr. di polmone,400 gr. di fegato, 400 gr. di cuore, 2 rognoni, 400 gr. di burro, 300 gr. di coppa, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 2 foglie di alloro, qualche bacca di ginepro, brodo di carne, mezzo litro di vino rosso, mezzo bicchiere di marsala secco, sale e pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Mettere i rognoni a spurgare per un'ora in acqua fredda corrente, sistemarli in una casseruola con acqua fredda salata, portarli ad ebollizione, farli cuocere per un minuto. Scolarli e togliere ogni impurità. In un tegame far rosolare 200 gr. di burro con sedano, carota e cipolla, aggiungere il polmone tagliato a quadretti e infarinato, bagnare con un po' di vino, aggiungere il brodo e far cuocere. Infarinare e rosolare separatamente, nel restante burro, tutti gli altri ingredienti. Dopo averli bagnati con il vino rosso ed ogni componente sarà cotto, passarli nel tegame assieme al polmone, a cottura ultimata aggiungere sale, pepe ed il marsala. Servire molto caldo con contorno di patate lesse oppure di polenta. P.S. La ricetta originale è composta da frattaglie di capretto oppure di agnello, oggi per questioni di mercato vengono sostituite con frattaglie di vitello.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [32]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [173]  ·  Pollo e Selvaggina [94]  ·  Pesce e Crostacei [127]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [31]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [80]  ·  Salse e Condimenti [97]  ·  Dessert [54]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio