Ricette

 
 
Braciole di cotiche
Ingredienti
4 fette di cotica di maiale, basilico q.b., sale q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., 1 cipolla, 1 passata di pomodoro, pepe q.b, 2 fettine da mezzo centimetro di formaggio pecorino romano, 2 ciuffi di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Tritare finemente l’aglio con il prezzemolo e cospargerlo sulle fette di cotica aperte, tagliare a pezzettini le fette di formaggio pecorino e adagiare i pezzettini sulle fettine, insieme ad una spolverata leggera di pepe (per chi volesse rendere ancora più saporite le braciole di cotica, può aggiungere uva sultanina e pinoli). A questo punto, avvolgere le fettine di cotica formando le braciole e chiuderle con uno spago alimentare oppure con l’aiuto di qualche stuzzicadenti.
In un tegame, su di un fondo di olio , far imbiondire la cipolla e poi far rosolare le nostre braciole sfumando con il vino bianco. Quando le braciole si saranno insaporite, aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, il sale e un po’ d’acqua e dopo aver coperto il tegame, lasciar cuocere per circa due ore. Trascorso il tempo di cottura far restringere il ragù togliendo il coperchio, fino a quando il sugo sarà corposo e quasi vellutato, a questo punto, approfittate del sugo per proporre ai commensali una bella pasta al ragù.
Scegli una ricetta
Antipasti [48]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [96]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [34]  ·  Piatti Unici [28]  ·  Carne [189]  ·  Pollo e Selvaggina [98]  ·  Pesce e Crostacei [140]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [15]  ·  Focacce e Torte Salate [42]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [85]  ·  Salse e Condimenti [107]  ·  Dessert [66]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [71]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio