Ricette

 
 
Cassata sulmonese -abruzzo-
Ingredienti
gr. 200 circa di Pan di Spagna - gr. 200 di burro tenuto a temperatura ambiente (o margarina) - gr. 150 di zucchero a velo - 4 tuorli d'uovo - gr. 60 di cacao amaro - gr. 70 di croccante - gr. 50 di torrone - gr. 50 di cioccolato fondente - liquore "Centerbe" - ciliege sotto spirito o confettini colorati.
Nr Persone
6
Preparazione
Rompete a pezzettini, separatamente, il croccante, il torrone e il cioccolato. In una terrina sbattete .il burro con un cucchiaio di legno, unite lo zucchero a velo, i tuorli d'uovo, uno alla volta, sempre rimescolando. Dividete il composto in tre parti: alla prima aggiungete, sempre rimescolando, il cacao passato attraverso un colino; alla seconda il torrone e il cioccolato; alla terza il croccante.
Mettete un cucchiaio di ogni compo¬sto in una scodella, amalgamateli e teneteli da parte.
Dividete in quattro fette, orizzontalmente, il Pan di Spagna, disponetene una su un piatto, spruzzatela col liquore, spalmatela con una delle creme, poi proseguite gli strati, alternandoli con una crema e Pan di Spagna sempre spruzzato di liquore.
Coprite l'ultimo strato di Pan di Spagna con le creme mescolate.
Mettete in frigo.
Al momento di servire decorate la superficie del dolce con le ciliege o coi confettini.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio