Ricette

 
 
Pomodori verdi fritti
Ingredienti
3 pomodori verdi 1 uovo 1 bicchiere di latte Pangrattato q.b. Farina q.b. Grasso di pancetta/strutto q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
Tagliate i pomodori in fette dello spessore di un centimetro circa.
Sbattete l’uovo con due cucchiai di latte e un pizzico di sale, intingetevi le fette di pomodoro e poi passatele nel pangrattato.
Fate sciogliere in un tegame il grasso di pancetta. Quando sfrigola, friggete i pomodori da entrambi i lati e una volta che saranno ben dorati fateli asciugare su carta assorbente.
Ora, stemperate nel grasso rimasto nella padella una quantità di farina che si possa rapprendere in un composto denso, e a questo punto, sempre mescolando, incorporate il latte. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa e rimestando continuamente fino a quando non sarà diventata una salsa compatta e cremosa.
Versatela sui pomodori e serviteli ben caldi.
Commento
Accorgimenti:
I pomodori da usare per questa ricetta sono verdi ma non acerbi. Si tratta di una qualità particolare, di forma tonda, con polpa molto consistente e quasi priva di semi: la varietà di pomodori, “Emerald Evergreen”, che mantengono la colorazione verde anche a maturazione completata.

Idee e varianti:
Se ritenete che la frittura nel grasso di pancetta sia troppo vigorosa, usate l’olio di oliva.
È chiaro che in questo modo non avrete la salsa con cui condire i pomodori e perderete anche un po’ del fascino di una ricetta Old America.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio