Ricette

 
 
Fagiano con prugne e mele
Ingredienti
2 fagiani
12 prugne secche con il nocciolo
1 mela renetta
250 ml di vino rosso di buona qualità (Chianti)
timo fresco
bacche di ginepro
farina q.b.
40 g. di burro
sale e grani di pepe q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
spellare i fagiani (per questa preparazione è meglio togliere la pelle quindi tanto vale farlo direttamente invece di spiumare) sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli bene e dividerli in pezzi grossi avendo cura di lasciare intere le cosce. Salare ed infarinare i pezzi di fagiano avendo cura di eliminare la farina in eccesso, rosolarli nel burro aromatizzato con del timo fresco, le bacche di ginepro ed il pepe in grani.

Una volta rosolato per bene la carne aggiungere il vino, subito dopo aggiungere le prugne secche e cuocere a fuoco moderato. Tenere sotto controllo la cottura e se necessario aggiungere del brodo.

Dopo circa 40/45 minuti aggiungere una mela renetta tagliata in 8 spicchi.

Lasciar cuocere per altri 10/15 minuti avendo di non cuocere troppo la mela e fino a quando il liquido di cottura non risulti della giusta densità (aver precedentemente infarinato la carne consentirà di ottenere un liquido di cottura corposo).

Impiattare guarnendo il piatto con le prugne secche, gli spicchi di mela e del timo fresco.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio