Ricette

 
 
Anatra brasata all'arancia
Ingredienti
Un’anatra di 2kg, 6arance, 200g di burro, 1 dl di grand marnier
Per la salsa: un cucc d’aceto, un cucc di zuccero, il succo di tre arance, 1 dl e ½ di fondo bruno, ½ dl di aperitivo all’arancia, ½ dl di liquore all’albicocca.
Nr Persone
4
Preparazione
Dopo aver pulito, lavato ed asciugato l'anatra, come di consueto, conditela nell'interno con il sale e con il pepe, legatela con uno spago incolore, cuocetela lentamente con il burro in una casseruola a fuoco basso per circa 45 minuti con il recipiente coperto, rivoltandola 2-3 volte, quindi slegatela e mettetela in caldo su di un piatto, ricoperta da un foglio di carta oleata. Intanto versate il fondo di cottura dell'anatra in una casseruola, unitevi l'aceto, lo zucchero, il succo delle arance ed il fondo bruno e lasciate sobbollire per 10 minuti circa, dopo di che schiumate, sgrassate e passate al colino, condite con un poco di sale, aggiungetevi l'aperitivo ed il liquore e tenete in caldo. In un'altra casseruola disponete le arance sbucciate (asportando tutta la pelle bianca) e tagliate, ciascuna, in 4 quarti, bagnatele con 4-5 cucchiai di salsa e togliete il recipiente appena la salsa comincia a bollire.
In un piatto da portata, precedentemente riscaldato, aggiustate l'anatra tagliata a pezzi, contornatela con le arance, ricoperte dal loro fondo di cottura e servite il tutto con la salsa ben calda che raccoglierete in una salsiera.
Vino Consigliato
Bordeaux di Saint-Emilion o un Tavel rosato o un Arbois
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio