Ricette

 
 
Nutella
Ingredienti
Cioccolato fondente 130 gr
Nocciole 70 gr già sbusciate
Burro 40 gr
Zucchero bianco 80 gr
Latte parzialmente scremato 150 gr
Preparazione
Come prima cosa mettete lo zucchero in un frullatore e riducetelo in polvere, otterrete così lo zucchero a velo che ben si amalgamerà agli altri ingredienti e vi permetterà di ottenere una crema liscia e morbida.
Mettete le nocciole su una teglia da forno e fatele cuocere in forno preriscaldato a 120° per dieci minuti, muovendole un poco dopo i primi cinque minuti. Dopo averle tostate usate un panno o uno scottex per sfregarle e liberarle dalle pellicine. Le nocciole così tostate saranno più gustose e doneranno un profumo intenso alla vostra Nutella fatta in casa.
Aggiungetele allo zucchero a velo e continuate a tritare cercando di ridurre il tutto in una farina fine. Vi accorgerete che – mixando gli ingredienti – il composto inizia a scaldarsi e a trasformarsi in una pasta morbida.
A questo punto tagliate a dadini il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto, frullando il tutto.
Non stupitevi se il composto diventerà molto cremoso, è normale, con il calore del mixer il cioccolato si scioglierà e questo faciliterà l'amalgamarsi di tutti gli ingredienti.
In ultimo aggiungete il burro e il latte e finite di frullare.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e sodo come quello in foto trasferitelo in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco medio/basso rimestando continuamente per dieci minuti circa.
Trascorso questo tempo mettete la Nutella ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiudete il coperchio. Quando si sarà freddato mettete in frigo. La Nutella fatta in casa si conserva in frigo per circa una settimana quindi fate attenzione a prepararne solamente la dose che pensate potrete consumare in questo periodo di tempo.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio