Ricette

 
 
Baccalà in zimino
Ingredienti
700 gr di baccalà dissalato, pulito e tagliato a pezzi; 500 gr di bietole; 15 gr di funghi secchi ammollati in acqua; 1 spicchio d'aglio; 1 cipolla; 1 sedano, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro; mezzo lt di olio extravergine di oliva della riviera ligure; 1 ciuffo di prezzemolo; sale e pepe q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
Mondare le bietole, lavarle, lessarle ed asciugarle in un canovaccio. Tritare assieme l'aglio, il prezzemolo, la cipolla, il sedano, far soffriggere nell'olio, unire le bietole, il baccalà e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Unire i funghi tritati, 2 mestoli d'acqua, la salsa, il sale, il pepe e fare continuare la cottura per altri 20 minuti.
Vino Consigliato
Riviera Ligure di Ponente Ormeasco Sciac-trà, Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo e Alto Adige Lagrein Kretzer, serviti a 13° in cali¬ci con stelo medio.
Commento
Un piatto tipicamente genovese con radici orientali.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [180]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [70]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio