Ricette

 
 
Stiacciata -umbria-
Ingredienti
4 etti di pasta da pane
un etto di formaggio pecorino fresco
un etto di pancetta di maiale
3 cucchiai di olio d'oliva
Nr Persone
8
Preparazione
Impastate la pasta da pane con due cucchiai d'olio. Unite il pecorino e la pancetta tagliata a dadini e impastate di nuovo.
Con le dita stendete la pasta su una tortiera di 30 centimetri di diametro, unta con un cucchiaio d'olio, e mandate in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti. E buona calda o tiepida.
Commento
In Umbria, come in Toscana, stiacciata (o schiacciata) è il termine usato per diversi tipi di focacce, prevalentemente salate. Olio d'oliva e carne di maiale, pancetta in questo caso, si trovano spesso e volentieri in compagnia, a insaporire pani e focacce.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [61]  ·  Paste Asciutte [89]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio