Ricette

 
 
Torta di riso -emilia romagna
Ingredienti
Riso 250gr, zucchero semolato 100gr, 4 mandorle amare, mandorle 100gr, 4 uova, un limone, un litro di latte, poco burro, pane grattugiato, sale.
Nr Persone
8
Preparazione
In una casseruola della capacità di circa litri due versare il latte, lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mettere il recipiente sul fuoco: quando il latte bollirà unire li riso e un pizzico di sale. Appena il riso sarà cotto (il latte dovrà essere tutto assorbito) togliere dal fuoco la casseruola e lasciare raffreddare il composto mescolandolo ogni tanto. Nel frattempo scottare in acqua bollente
le mandorle amare e dolci, togliere loro la pellicina e tritarle. Unire al riso e latte, sempre rimestando energicamente, i tuorli, la restante scorza grattugiata del limone, tutte le mandorle tritate e per ultimo incorporarvi gli albumi montati in neve. Imburrare e spolverizzare con pane grattugiato una tortiera dai bordi piuttosto alti, versarvi il composto e cuocere la torta in forno a calore moderato (180°) per circa 40 minuti.
Commento
Variante: in alcune zone la « torta di riso » (che non manca nelle feste parrocchiali e dove ci siano bambini) viene posta nello stampo foderato con pasta frolla; questa variante non rientra nell'antica tradizione.
Scegli una ricetta
Antipasti [49]  ·  Minestre e Zuppe [66]  ·  Paste Asciutte [97]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [35]  ·  Piatti Unici [32]  ·  Carne [196]  ·  Pollo e Selvaggina [100]  ·  Pesce e Crostacei [143]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [44]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [86]  ·  Salse e Condimenti [110]  ·  Dessert [69]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [75]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio