Ricette

 
 
Strangolapreti -trentino-
Ingredienti
Gr. 200 di mollica di pane raffermo - mezzo litro abbondante di latte - 2 uova intere - gr. 450 di spinaci - farina e pangrattato mischiati assieme - gr. 50 di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e gr. 50 di pinoli (facoltativi) - sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Spezzettate la mollica di pane in una terrina e bagnatela col latte tiepido. Quando sarà imbevuta (ma non deve "lasciare" latte altrimenti scolatelo). aggiungete le uova. rimescolate e schiacciate on una forchetta gli eventuali pezzetti di pane, non ancora imbevuti. tritate gli spinaci o passateli al setaccio e aggiungeteli nella terrina. rimescolate e unite pinoli e uvetta, ben asciugata, farina e pangrattato. fine a ottenere un composto morbido: regolate di sale. Fate bollire dell'acqua in una casseruola non molto alta, salatela e portatela a bollore dolce: immergete gli strangolapreti, pochi per volta, prendendo il composto con un cucchiaio e spingendolo con un altro fino nell'acqua. Se il composto fosse troppo molle. incorporatevi altro pangrattato. Dopo qualche minuto scolateli con una schiumarola, man mano che vengono pronti. in piatti caldi. Conditeli con burro e formaggio o con sugo di pomodoro o altro sugo a piacere.
Gli "strangolapreti" si possono fare, anziché con gli spinaci, con le foglie di bietola.
Vino Consigliato
chiaretto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio