Ricette

 
 
Maccheroni con le trippe
Ingredienti
1 cipolla, sedano, 1 carota, 25 gr. di funghi secchi, burro, 400 gr. di trippa di vitella, formaggio, parmigiano, vino bianco.
Nr Persone
4
Preparazione
Fate rinvenire i funghi secchi nell'acqua calda; strizzateli
bene. Prendete i funghi, la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente, quindi metteteli in una casseruola con molto burro e fate rosolare. Fate cuocere a fuoco basso per quasi un'ora, rimestando affinché i funghi non si attacchino. Nel caso mancasse il 'liquido (il burro deve essere molto) aggiungete un po’ d'olio. Versate quindi la trippa ben lavata e tagliata a liste sottili. Fate indorare, poi spruzzate di sale e versate un bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare. Se la trippa è stata comperata dal macellaio, invece che in tripperia, dovrete prima lessarla e schiumarla. Proseguite nella cottura per un'ora, poi aggiungete il brodo bollente, nel quale verserete poco dopo anche i maccheroni. Appena i maccheroni saranno cotti, ritirateli dal fuoco e versate la minestra in una zuppiera. Cospargete di abbondante formaggio e di un pizzico di pepe. Servite subito.
Link
la verità sui maccheroni!
Scegli una ricetta
Antipasti [46]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [94]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [27]  ·  Carne [183]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [134]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [36]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [83]  ·  Salse e Condimenti [104]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [70]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio