Ricette

 
 
Ppolpo alla luciana
Ingredienti
800 gr di polpo
300 gr di pomodorini ciliegina
300 gr di passata di pomodoro ciliegino Agromonte
3 cucchiai di olive nere di Gaeta
1 cucchiaio di capperi
1 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine
prezzemolo fresco
sale
Nr Persone
4
Preparazione
preparare un soffritto con olio, aglio e pomodorini freschi e lasciar rosolare per 1 minuto circa. Poi aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati tagliati a metà, una manciata di prezzemolo fresco tritato e lasciar insaporire il tutto a fiamma vivace per 1 minuto.

A questo punto, aggiungere la salsa pronta di pomodoro ciliegino Agromonte e un’altra manciata di prezzemolo. Lasciar cuocere un paio di minuti, finchè non inizia a bollire.


Infine immergere il polpo (o i polpetti): coprire con coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere molto lentamente per circa 40 minuti. Controllare di tanto in tanto e girare il polpo in modo tale da cuocerlo bene da entrambi i lati.

Fate attenzione: il polpo deve risultare intatto, con tentacoli visibili e pelle, quindi è importante tenere sempre la temperatura bassa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo, nel mio caso sono bastati circa 40 min.

A fine cottura aggiungere il sale e servire caldo o tiepido, con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato.
Commento
Il Polpo alla Luciana è un secondo piatto di pesce tipico della cucina partenopea: polpo o polpetti freschi affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi! Una delizia unica, che ha origini nel borgo Santa Lucia a Napoli un quartiere di pescatori, chiamati appunto “luciani”
Scegli una ricetta
Antipasti [49]  ·  Minestre e Zuppe [66]  ·  Paste Asciutte [98]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [35]  ·  Piatti Unici [32]  ·  Carne [197]  ·  Pollo e Selvaggina [100]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [44]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [86]  ·  Salse e Condimenti [110]  ·  Dessert [69]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [75]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio