Ricette

 
 
Sardenaira dei vini d'italia
Ingredienti
Per la pasta: 500 gr di farina Spadone per pane e pizza(senza lievito)25 gr lievito di birra, un cucchiaio raso di sale fino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 250 ml di acqua naturale, 3 cucchiai di vino bianco, un chilo di pomodori maturi o 700g di pelati.

olive taggiasche in salamoia, oevo, peperoni rossi e gialli tagliati a bastoncino, origano, aglio, una cipolla, acciughe sott'olio meglio se liguri.
Preparazione
Impastare amalgamando bene gli ingredienti, deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso. Mettere un pochino d'olio in una terrina e mettere l'impasto a lievitare, coperto con uno strofinaccio ma non vicino al forno. Io lascio lievitare dalle 6-8 ore sino a quando non è' diventata almeno il doppio. Ungere una teglia (quella del forno) e stendere la pasta che se è' stata fatta bene si stende facilmente. Il sugo lo faccio in estate con pomodoro fresco altrimenti con polpa pronta che metto nel mixer solo due giri.Faccio rosolare una cipolla tritata al mixer con un po' d'olio e poi aggiungo la polpa tritata, un po' di sale e un cucchiaino di zucchero e un po' di origano. Faccio cuocere poco, 5-6 minuti perché' poi cuoce nel forno. Farcitela con: olive taggiasche, aglio, acciughe, fettine sottili di peperone. Infornare forno caldo 240 per 20 minuti. Tirarla fuori dal forno caldo e con un pennello intinto nell'olio extra vergine che avrete messo in una scodella, spennellate la sardenaira.
Commento
Per gentile concessione dell'amica Caterina Leuzzi.
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio