Ricette

 
 
Mici o mititei -romania
Ingredienti
600g. di carne macinata mista (di maiale e di bovino o pecora), 4 spicchi d’aglio fresco tritato, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, Origano (e timo), Sale fino, Pepe nero, Olio d’Oliva
Nr Persone
4
Preparazione
Mettete in una ciotola la carne macinata, del sale, un po’ di pepe nero, quattro spicchi d’aglio tritato, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio ed infine l’origano. Per i palati più fini, è possibile aggiungere al tutto anche del timo per rendere più aromatizzato l’impasto che ne viene.
step2

A questo punto, versate nella ciotola circa 200ml di acqua, dopodiché mescolate per far diventare il composto più cremoso. Una volta finito, lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno mezza giornata, affinché gli ingredienti si uniscano meglio alla carne.
step3

Quando è ora, tirate la ciotola fuori dal frigo e preparate un bicchiere d’acqua accanto a voi, quindi bagnatevi le mani, cosicché l’impasto non si attacchi alle dita e, iniziate a formare con la carne dei piccoli salsicciotti lunghi circa 7 cm.

Non appena avrete finito tutto l’impasto, cominciate a spennellare i vostri “mici” con dell’olio d’oliva e metteteli a cuocere sul barbecue.

Appena avranno assunto un colore ambrato, metteteli in un recipiente a piacere e serviteli a tavola accompagnati da senape.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio