Ricette

 
 
Capra e fagioli
Ingredienti
1 kg. carne di capra a piccoli pezzi,1 lt. di vino bianco,1 o 2 bicchieri di vino rosso (possibilmente Rossese),1/2 kg fagioli (tipo borlotti),1 carote,1 gambi sedano,1 cipolla,1 spicchi aglio,100 gr. Lardo, pelati,chiodi garofano - alloro - pepe in grani – sale,olio evo di oliva,sale e pepe.
Nr Persone
6
Preparazione
Marinare per una notte la carne nel vino bianco con carota, sedano, chiodi di garofano, cipolla, alloro, aglio, pepe in grani. Far bollire per un'ora i fagioli sgranati . Cuocere a fuoco lento per alcuni minuti la carne scolata, senza condimenti. In un grosso tegame fate soffriggere il lardo battuto sedano, cipolla e carota tritati. Quindi aggiungere la carne scolata, sale, pepe, rosolare qualche minuto e sfumare con il Rossese di Dolceacqua. Unire i fagioli e i pelati, continuare la cottura per tre ore circa, rimescolando spesso ed aggiungendo, se è il caso, un pochino di acqua ed eventualmente di vino.
Questa è la ricetta classica, personalmente la preferisco senza la marinatura in vino bianco e messa direttamente nel soffritto senza pre-cottura e scolatura, ne guadagna il sapore che resta moderatamente selvatico e rispettoso delle caratteristiche originarie della carne.
Vino Consigliato
rossese di dolceacqua
Commento
Piatto robusto ed invernale, tipico della Val Nervia (Im), risale ai tempi in cui la carne bovina da queste parti era un lusso spropositato. I fagioli "dovrebbero" essere quelli Pigna o di Badalucco, polposi e praticamente privi di buccia. La "Sagra della capra e fagioli" si svolge a Rocchetta Nervina.
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio