Ricette

 
 
Boridda genovese o pesce in tocchetto
Ingredienti
Pesce (naselli, cernie, rana - pescatrice, pagari, gronghi, boldrò, pescespada, seppie, sgombri ) Kg. 1
Funghi secchi gr. 20 Due filetti d'acciuga Qualche pinolo
Cipolla, aglio, prezzemolo, carota, uno stelo di sedano
Un pomodoro Pane abbrustolito Mezzo bicchiere di vino bianco
Un cucchiaio di farina Oevo
Sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Tritare finemente un pezzetto di cipolla, uno spicchio d'aglio, uno stelo di sedano, mezza carotina e un ciuffetto di prezzemolo. Soffriggere in abbondante olio; unire un pomodoro pelato, tritato, privato dei semi, e due filetti d'acciuga. Pestare nel mortaio qualche pinolo e i funghi, precedentemente ammollati. Unire un cucchiaio di farina diluita con acqua calda e versare il composto nel soffritto. Salare e pepare. Aggiungere i pesci, a seconda della loro grossezza interi o a pezzi. Lasciar insaporire, indi versarvi mezzo bicchiere di vino bianco e finir di cuocere.
Si porterà in tavola la « Boridda » nel recipiente di cottura, accompagnandola, volendo, con qualche fetta di pane abbrustolito.
Vino Consigliato
bianco di Luni
Commento
Con varietà di pesci è Boridda e basta, con una sola qualità di pesce diventa “Boridda di….”
Da non confondere con la sorella Burrida sarda, piatto natalizio simile ma con protagonista il gattuccio e raramente la razza.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio