Ricette

 
 
Thai -insalata di bambù con maiale
Ingredienti
2 scalogni finemente tritati,2 spicchi d'aglio finemente tritati,340 gr di germogli di bambù in scatola, scolati, tagliati a striscioline sottili come fiammiferi,3 cucchiai di salsa di pesce (Nam Pla) Il succo di 2 limette,1 cucchiaino di zucchero cristallizzato,2 cipolline novelle (compresa la cima) tritate,225 gr di maiale cotto, tagliato a striscioline sottili come fiammiferi 8 (circa) foglie di lattuga.
Guarnizione
1/4 di cucchiaino di scaglie di peperoncino rosso essiccato 3 rametti di ,foglie di menta.
Nr Persone
4
Preparazione
In un mortaio pestate gli scalogni e l'aglio fino a ridurli in pasta. Avvolgete in una piccole confezione di alluminio e mettete direttamente sopra un fornello o sotto un grill. Arrostite ogni lato per 1 minuto. Togliete dal fuoco e mettete l'impasto in una ciotola. Aggiungete i germogli di bambù, la salsa di pesce, il succo di limetta, lo zucchero, le cipolline novelle e le striscioline di maiale. Mescolate insieme delicatamente. Foderate un piatto con le foglie di lattuga. Cospargete di scaglie di peperoncino e decorate con rametti di menta.
Servite a temperatura ambiente o lasciate raffreddare, se preferite.
Commento
Per questo piatto, in Thailandia, si adopera il bambù fresco, cotto e tagliuzzato. Altrove si può ricorrere ai germogli di bambù in scatola, che non richiedono alcuna preparazione.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [180]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [70]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio