Ricette

 
 
Zuppa di cipolle
Ingredienti
500g di cipolle, 80g di burro,1 lt di brodo di pollo,farina,sale,4 fette di pane spesse più di un cm, 100g di groviera grattugiato.
Nr Persone
4
Preparazione
Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, fate sciogliere il burro in una capace casseruola o pentola,mettete a rosolare due cucchiai di farina, unitevi le cipolle mescolate bene e coprite. Cuocete per 15min o finché le cipolle sono morbide e trasparenti, proseguite la cottura scoperta finché le cipolle prendono un bel colore oro scuro. Bagnate col brodo aggiustate di sale coprite e cuocete per 30min. imburrate le fette di pane da entrambe le parti, accomodatele su una placca,copritele di formaggio e infornate per 10min a 180°,mettetele sul fondo di terrine da porzione e copritele con la zuppa, servite il rimanente formaggio a parte.
Commento
Benché a Parigi Les Halles siano ormai scomparse, la soup, a l’oignon resta indissolubilmente legata al grande mercato alimentare che Emile Zola aveva chiamato il "ventre di Parigi". i facchini si difendevano dal freddo nelle rigide albe invernali trangugiando ciotole di questa tradizionale minestra.
Scegli una ricetta
Antipasti [48]  ·  Minestre e Zuppe [65]  ·  Paste Asciutte [96]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [9]  ·  Risotti [34]  ·  Piatti Unici [28]  ·  Carne [190]  ·  Pollo e Selvaggina [98]  ·  Pesce e Crostacei [140]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [15]  ·  Focacce e Torte Salate [42]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [85]  ·  Salse e Condimenti [107]  ·  Dessert [67]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [71]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio