Ricette

 
 
Falsomagro siciliano
Ingredienti
700 g di carne di manzo in un’unica fetta
300 ml di passata di pomodoro
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla grande
100 ml di vino rosso
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Per il ripieno

300 g di carne macinata di manzo
3 uova sode
150 g di caciocavallo
150 g di mortadella
50 g di lardo a fette sottili
50 g di pecorino grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
Nr Persone
8
Preparazione
Per prima cosa lessate le uova. A parte, in una ciotola capiente, mettete la carne macinata, il pecorino e il pangrattato: mescolate tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendete la fetta di manzo e sistematela su un piano di lavoro. Con il batticarne, cercate di ottenere uno spessore uguale per tutta la fetta.
Disponete al centro la carne macinata, avendo cura di lasciare un bordo. Aggiungete il lardo e la mortadella, quindi unite anche il caciocavallo tagliato in listarelle e sistemate, sempre al centro, le uova sode, sgusciate.
Arrotolatelo e legatelo stretto con il filo da cucina. Avvolgetelo in carta forno e mettetelo a riposare.
Nel frattempo, preparate il condimento. In una padella dal fondo antiaderente, fate scaldare un filo d’olio extravergine. Aggiungete sedano, carote e cipolla, mondati e tritati finemente: fateli imbiondire nell’olio, quindi adagiatevi il falsomagro. Rosolatelo a fiamma alta, girandolo con due cucchiai e facendo attenzione a non bucarlo con una forchetta, per evitare la fuoriuscita dei liquidi.
Versate il vino e lasciatelo evaporare; quindi, abbassate la fiamma, unite la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti, coperto. Infine, scoprite e lasciate che il fondo di cottura si asciughi un po’. Fate riposare per almeno 30 minuti, poi affettate e servite con il sughetto.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio