Ricette

 
 
Tagliolini verdi gratinati
Ingredienti
300; di tagliolini verdi freschi,(o 250 g secchi),100 g di prosciutto cotto taglialo in due fette,100 g di burro,4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato,sale
PER LA BESCIAMELLA.
40 g di burro,2 cucchiai colmi di farina 4 dl circa di latte,sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Portata a bollore abbondante acqua salata per i tagliolini; mentre si scalda preparate una besciamella piuttosto fluida. Tenetela in caldo su una fiamma minima, mescolando ogni tanto. Tagliate le fette di prosciutto in strisce larghe 3-4 cm, e le strisce in filetti larghi 2-3 mm. Cuocete i tagliolini come di consueto (occorreranno da 3 a 7 minuti, secondo lo spessore e la freschezza); scolateli con molta cura.
Fondete 100 g di burro in una padella, unite il prosciutto e subito dopo i tagliolini, mescolate per pochi secondi su fiamma vivace, senza far dorare. Accomodate i tagliolini in una capace pirofila, dove possiate stenderli in uno strato alto 3 cm circa; distribuitevi sopra la besciamella; cospargete col parmigiano.
Passate in forno ben caldo (240° circa) già acceso da una decina di minuti, meglio sotto il grill, per il poco tempo necessario a dorare il formaggio.
Commento
Questa ricetta di facile e veloce preparazione, porta una firma di prestigio. E’, infatti, una delle specialità dell'Harry's Bar, il più famoso ristorante di Venezia e uno dei più noti nel mondo.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [90]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [11]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [102]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio