Ricette

 
 
Faraona ai cantarelli/finferli
Ingredienti
1 giovane faraona di 1,200 tagliata in 4 parti, kg. 400 gr. circa di cantarelli e/o finferli, 1 dl. di Cognac, burro, 1 dl. di Porto rosso, 3 scalogni tritati finemente, 1 1itro di panna piuttosto densa.
Nr Persone
4
Preparazione
In una casseruola bene imburrata (4 cucchiai di burro) fate insaporire a fuoco basso la faraona, tagliata a pezzi e, prima che questi prendano il colore, aggiungetevi lo scalogno e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Versatevi sopra il cognac precedentemente scaldato a bagnomaria cui darete fuoco e, quando questo si sarà spento, unite il Porto, che farete leggermente evaporare, condite con il sale e con il pepe, incorporate la panna, coprite il recipiente e fate cuocere ancora per 20-25 minuti. A questo punto togliete la faraona dal recipiente, tenetela al caldo e lasciate ridurre il fondo di cottura, formando una salsa piuttosto densa che metterete da parte. In una casseruola intanto con 2 cucchiai di burro cuocete i funghi a fuoco moderato per 10-12 minuti e cioè finché avranno perduto tutta la loro umidità: conditeli con il sale e con il pepe, unitevi i pezzi della faraona e lasciate insaporire per qualche minuto. In un piatto da portata, possibilmente di metallo e di forma rotonda, precedentemente riscaldato, disponete i pezzi di faraona, guarnite tutt’intorno con i funghi e su tutto versate la salsa ben calda.
Vino Consigliato
Tavel rosé.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [12]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio