Ricette

 
 
Torta fredda al caffè
Ingredienti
250 grammi di biscotti al cacao, 75 grammi di burro, 250 grammi di mascarpone, 400 millilitri di panna da montare, 2 caffè ristretti, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero.
Nr Persone
8
Preparazione
Preparate il caffè in modo che abbia il tempo di raffreddarsi, una volta pronto aggiungete un cucchiaio d zucchero.
Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente, sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e versateli in una ciotola, mescolate il tutto.
Prendete una teglia con cerniera diametro 22/24 circa, foderate il fondo con carta forno, stendete i biscotti sul fondo e livellateli bene (se preferite il fondo più alto aggiungete mezza dose) conservate la teglia in frigorifero.
Montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte.
Versate il mascarpone in una ciotola, poi il caffè e mescolate bene, aggiungete anche un cucchiaio di cacao amaro setacciato, infine la panna montata, mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto.
Versate la crema sulla base di biscotti preparata, conservate di nuovo il dolce in frigorifero per un paio d’ore.
Prima di servire la torta ultimate il tutto con il cacao amaro rimasto, tagliate a fette e servite.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio