Ricette

 
 
Brasile -Feijolada a modo mio
Ingredienti
Ingredienti per 6 persone
1I Kg di fagioli bianchi, grossi 500 gr. di coscia di maiale crudo in pezzo unico , 300 gr di pancetta magra, Vino Rosso, 1 cipolla tritata, Chiodi di garofano, 2 spicchi d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaino di pepe nero, 1 pizzico di zafferano, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di peperoncino rosso sbriciolato, Olio extra vergine di oliva, Sale.
Nr Persone
6
Preparazione
Mettere a bagno, per una notte, in acqua calda, un chilo di fagioli bianchi e grossi. In un altro recipiente, con acqua e vino bianco in parti uguali. dissalare 300 grammi di pancetta magra e 500 grammi di prosciutto crudo tagliato in un unico pezzo. Riunire in una pentola, meglio, in una marmitta di coccio, i fagioli, la pancetta e il prosciutto. Aggiungere una cipolla rossa steccata con chiodi di garofano, due spicchi d'aglio, una foglia d'alloro, mezzo bicchiere d'olio, un cucchiaino di pepe nero schiacciato con una lama, vino rosso quanto basta per coprire il tutto di un paio di dita. Cuocere a fuoco dolce per almeno tre ore, fino a quando i fagioli non saranno diventati morbidi. A metà cottura aggiungere una pizzico di zafferano, un cucchiaino di noce moscata e uno di peperoncino rosso sbriciolato. Prima di servire regolare il sale. Le carni vanno porzionate a tavola. La fagiolata non deve risultare troppo liquida. Aggiungere in ogni scodella un cucchiaio d'olio d'oliva e dell'altro peperoncino a piacere. Servire accompagnando con una fetta di pane abbrustolito e agliato.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio