Ricette

 
 
Torta di formaggio bourguignonne
Ingredienti
Per 8 persone:
1/4 di litro d'acqua 100 gr. di groviera (metà grattugiato e metà tagliato a dadini)
125 gr. di burro, 4 uova, 5 gr. di sale 1 tuorlo d'uovo per dorare
125 gr. di farina uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato
Nr Persone
6
Preparazione
In una casseruola riunite l'acqua, il sale e il burro e quando questo si sarà completamente sciolto, unitevi la farina e cuocete, mescolando, finché il composto si staccherà dal fondo e dal bor¬do del recipiente. A questo punto togliete dal fuoco il compo¬sto, incorporatevi uno alla volta le uova, aggiungete il groviera grattugiato e quello in dadini e versate il tutto nello stampo già pronto. Cuocete nel forno a fuoco moderato (200°) per 25 minuti e cioè finché la torta si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato.
Lasciatela riposare per qualche minuto prima di sformarla sul piatto da portata e servitela calda o tiepida tagliata a fette.
Vino Consigliato
un eccellente vino bianco d'Alsace, Gewùrz-traminer, o un Cótes-du-Rhòne di ottima qualità. La torta al formaggio infatti esalta i vini migliori.
Commento
Un'insolita entrée che può ugualmente essere preparata in stampi indivi¬duali. Non va servita mai fredda, perché perde la sua leggerezza e il suo sapore. Se preparata in anticipo è indispensabile riscaldarla, ponendola sopra la griglia del forno per 10 minuti.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [87]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [128]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio